martedì 21 novembre 2006

Composition manager

Da qualche giorno ho installato Ubuntu e Fedora sui miei PC, per provare Compiz, e per capire se il prossimo anno varra' la pena aggiornare a Vista per usufruire del nuovo tema grafico. Sono sempre stato un fan di Xgl, ed ho sempre una live di Kororaa in borsa!
Seguendo un Howto ho installato i driver proprietari di nVidia per il desktop su cui gira Ubuntu per poter attivare AIGLX e Compiz, mentre sul portatile Anaconda ha riconosciuto la ATI Mobility senza battere ciglio, installando gia' di default Compiz (basta solo abilitarlo da una voce nel menu' di preferenze). Il risultato e' fantastico, non ne posso piu' fare a meno, e win non mi era mai sembrato cosi' brutto!
Pero' pero' pero'....
1) Gnome e' piu' lento del front end grafico di win
2) JBuilder non si installa, e' configurato per qualche release precedente di librerie (ma qui approfondiro')
3) La webcam Logitech non va di default, quindi anche qui dovro' approfondire
4) Eclipse e' cosi' lento che ti passa la voglia di programmare
Ora sto scaricando NetBeans, sperando di trovare un ambiente di sviluppo Java soddisfacente, mentre per quanto riguarda il C++ dovro' ancora fare qualche esperimento.

Nessun commento: