Utilizzando un PC di fascia economica (io utilizzerei un processore a 64bit AMD, 8 o 16Gb di RAM in funzione del carico di lavoro previsto, e 4 dischi da 2Tb SATA) è possibile realizzare un efficace sistema di backup per windows per uffici o studi professionali.
Per questo esempio ho utilizzato i seguenti software:
- FreeNAS 8.0.3: sistema operativo appliance sulla macchina dedicata NAS
- DeltaCopy: una implementazione di rsync per windows
Di seguito gli step di un esempio monoutente e senza controllo di permission:
Step 1: creazione di un modulo rsync sulla macchina FreeNAS:
Step 2: abilitazione del servizio rsync:
La configurazione server side è completata.
Installando DeltaCopy, ho saltato la configurazione del modulo server, ed ho creato esclusivamente un'operazione pianificata di DeltaCopy client per il backup automatico della cartella Documenti:
Ecco come ho configurato la tipologia di backup (in particolare, il trasferimento dati viene compresso, ed ho escluso la cancellazione automatica dei files sull'archivio di backup che sono stati eliminati sull'archivio sorgente):
E' possibile configurare con grande flessibilità l'intervallo di scheduling del backup. Per quanto riguarda invece l'eventuale recupero dei dati, ho condiviso tramite CIFS share (Samba) la cartella sulla macchina NAS nella quale vengono archiviati i files dei backup, consentendo quindi il ripristino "manuale" dei files cancellati.
Naturalmente questa soluzione può essere raffinata creando utenze e politiche di permission sul NAS, consentendo quindi il backup sicuro da parte di una moltitudine di utenti. Il filesystem ZFS abilitato su FreeNAS consente inoltre snapshot del file system, consentendo quindi di mantenere con semplicità uno storico degli archivi degli utenti.
Nessun commento:
Posta un commento