sabato 27 febbraio 2010
Fonts per lavorare
Un font monospaced eccellente per sorgenti e terminali:
http://www.levien.com/type/myfonts/inconsolata.html
giovedì 25 febbraio 2010
Da autostrada dell'informazione a mezzo di censura?
Ok, la notizia è che un giudice ha condannato 3 dirigenti di Google Italia per aver consentito a YouTube la diffusione di un video in cui viene ripreso un atto di bullismo in una scuola di Torino (per di più a danno di un ragazzino disabile).
In realtà la condanna - a 6 mesi di gattabuia! - è per violazione della privacy. Ma di fatto i ragazzi di Google non hanno fatto niente; non hanno girato il video e non l'hanno caricato su YouTube; questa sentenza ha un impatto drammatico perchè sancisce di fatto la tendenza dei giuristi a voler attribuire degli obblighi di sorveglianza sui dati agli operatori della Rete, cosa che di fatto snatura completamente il concetto stesso di Rete: è come se i dirigenti della società autostrade venissero condannati perchè un guidatore ubriaco causa un incidente sulla Torino - Milano; cos'è, il casello (che peraltro funziona col telepass...) avrebbe dovuto fare l'alcol test ad ogni automezzo in ingresso, vietando l'accesso ai conducenti ubriachi??
mercoledì 17 febbraio 2010
Ubk
ubk is a framework that allows the web-developer to rapidly build up data-driven or data-based web-applications. Pages are written in an xml/xhtml dialect, rich of build-in tags made to loop through a result-set, show data in a variety of ways, easily navigate the db structure, reuse xml snippets, and so on. All of the application logic resides in pure php files, that can be used to manage lots and lots of xml-page-definitions with the same abstract logic, adding separation between application-logic and presentation. This version includes AJAX support via the (gorgeous) prototype library.
http://code.google.com/p/ubk/
ubk è un framework che permette agli sviluppatori di costruire rapidamente applicazioni orientate alla gestione dati. Le pagine sono scritte in un dialetto di xml, ricco di tag fatti per ciclare su un result-set, visualizzare i dati in vari modi, "vascare" facilmante la struttura del db, riutilizzare parti di codice xml, e via dicendo. Tutta la logica applicativa risiede in file php puri, che possono essere utilizati per gestire molti file xml che condividano la stessa logica di funzionamento, fornendo quindi la separazione fra logica applicativa e presentazione. Questa versione include il supporto per AJAX attraverso la (fantastica) libreria prototype.
http://code.google.com/p/ubk/
http://code.google.com/p/ubk/
http://code.google.com/p/ubk/
domenica 14 febbraio 2010
Versiontracker
Un modo per tenere d'occhio novità e aggiornamenti software:
http://www.versiontracker.com
http://www.versiontracker.com
sabato 6 febbraio 2010
Enum in C++
A differenza di altri linguaggi più moderni, in C++ i valori dei tipi enumerati non sono racchiusi dal namespace del tipo; ad esempio, in C++:
typedef enum { A, B, C } AutomaState; .... AutomaState automaState( A ); ... automaState = B; ... if ( automaState == C ) ...
Qui si definisce un enumerato AutomaState, a cui sono associati gli stati A, B e C. La sintassi non è particolarmente chiara, e non c'è nessun "legame" tra il nome AutomaState ed i suoi stati...
Racchiudendo invece in un namespace la definizione del tipo, si riesce ad ottenere un risultato molto più elegante:
namespace AutomaState
{
typedef enum { A, B, C } type;
}
...
AutomaState::type myAutoma( AutomaState::A );
...
myAutoma = AutomaState::B;
...
if ( myAutoma == AutomaState::C ) ...
Utilizzando poi come standard il nome type per la definizione del tipo, si rende l'utilizzo del costrutto intuitivo e uniforme.
Iscriviti a:
Post (Atom)